Un grande successo con WWF nel 2020

Two girls hugging during wear it wild day

Come possiamo preparare ogni studente a essere un cittadino in grado di plasmare il mondo, portando a termine la nostra missione? E come assistere gli insegnanti a raggiungere, nelle aule di tutto il mondo, gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, aiutando ogni singolo studente a comprendere gli accordi presi dai leader mondiali a Rio de Janeiro?

A gennaio 2020, è stata lanciata la partnership unica tra Globeducate e World Wildlife Fund, WWF, l'organizzazione leader mondiale nella conservazione della fauna selvatica e delle specie in via di estinzione.
Non potevamo prevedere quanto questa partnership si sarebbe rivelata provvidenziale in questo preciso anno scolastico, che ha chiesto un impegno diverso a tutti gli educatori. Il Covid-19, infatti, non solo ha causato la chiusura delle scuole, ma è conseguenza diretta della distruzione della biodiversità da parte dell’uomo. L’educazione alla conservazione e all'ecosostenibilità, perciò, si sono trasformati in temi ancora più caldi. 

Siamo diventati selvaggi per le specie in via di estinzione!

Le attività sull’ecosostenibilità del WWF sono culminate il 5 giugno scorso, con il Wear it Wild Day: gli studenti si sono divertiti con costumi, maschere e opere d'arte a tema animali selvatici, ascoltando canzoni e poesie legate alla fauna selvatica. All’evento hanno partecipato le scuole di nove paesi in tre continenti, coinvolgendo tutti, dagli alunni più piccoli a quelli del liceo, per per aumentare la consapevolezza della conservazione delle specie in via di estinzione.

ICS Milan "Wear It Wild Day"

Gli insegnanti, ispirati dal lavoro svolto durante l'anno, hanno colto l'opportunità per partecipare alla formazione di WWF e del TES Institute sull'educazione alla sostenibilità: gli educatori hanno completato un corso online sulla piattaforma TES, e uno per WWF. I corsi, composti da 8 moduli, miravano a sviluppare la fiducia nell'insegnamento dell'educazione alla sostenibilità.

Questo settembre, torniamo a scuola con un nuovo coinvolgente programma di attività in collaborazione con il WWF, che comprende un Festival della sostenibilità pensato per coinvolgere tutti gli studenti di Globeducate.