Perché scegliere una scuola internazionale
Come funziona una scuola internazionale
Una scuola internazionale è una scuola indipendente che riveste un ruolo importante a causa della sua autonomia dai sistemi educativi nazionali. Il connotato principale risiede nell’implementazione di un programma di studi riconosciuto a livello internazionale, condotto in prevalenza in inglese, di pari passo allo studio della lingua locale. Si tratta di un approccio educativo che favorisce un senso di cittadinanza globale, in cui gli studenti si confrontano con una serie di competenze diverse, anche grazie a una vasta gamma di offerte extracurriculari.
Una scuola internazionale è definita principalmente dalla sua dichiarazione di intenti, o missione. L’accento principale di una scuola internazionale si pone sulla promozione di una mentalità internazionale con un impegno alla rappresentazione globale. Ciò comporta lo sviluppo di un curriculum diversificato, in modo che gli studenti possano acquisire un background completo comprensivo di varie culture e prospettive.
Il funzionamento di una scuola internazionale può essere riassunto in alcuni punti chiave. Una scuola internazionale
- dispone di un corpo studentesco e di un corpo docenti eterogeneo, ossia di madre lingua diverse
- istruisce studenti che imparano più di una lingua
- offre un programma di studi riconosciuto a livello internazionale, il più famoso dei quali è l’International Baccalaureate (IB)
- offre una struttura di alto livello dotata delle più recenti tecnologie
- offre attività extracurriculari che creano molte nuove opportunità per gli studenti
Mission e Vision della International Community School di Milano
La mission principale della nostra scuola internazionale a Milano è preparare gli studenti a diventare soggetti attivi del futuro mondo globale.
ICS Milan accoglie un'ampia comunità di studenti appartenenti a diverse nazionalità e culture. Offriamo una formazione completa in inglese, considerata la lingua principale nell’apprendimento, e favoriamo lo sviluppo delle attitudini e delle qualità personali di ciascun studente.
Parte della visione concreta della nostra scuola internazionale a Milano è ispirare, motivare e anche sfidare ogni studente a sviluppare il massimo del proprio potenziale. Di conseguenza la nostra mission è fornire ai ragazzi un'esperienza educativa ricca, equilibrata e creativa.
Per portare a termine la nostra mission offriamo un curriculum integrato in grado di combinare un'istruzione internazionale, favorita dalla lingua l'inglese, con le opzioni educative italiane, in modo da consentire ai nostri studenti di incrementare e apprezzare ancora di più la loro identità culturale e linguistica. Inoltre ci impegniamo a promuovere l'identità culturale italiana nei confronti dei nostri studenti internazionali.
ICS: la scuola internazionale nel centro di Milano
ICS Milan, una delle principali scuole internazionali nel centro di Milano, è dedicata a bambini e ragazzi da 1 a 18 anni e offre un curriculum internazionale arricchito da un approccio educativo innovativo.
La nostra scuola internazionale propone uno stimolante percorso di apprendimento che integra i seguenti framework: EYFS (Early Years Foundation Stage), per il Nido e la Scuola dell'Infanzia; IPC (International Primary Curriculum) e Cambridge Primary Maths and English, per la Scuola Primaria; e International Baccalaureate Middle Years Programme, IGCSEs (International General Certificate of Secondary Education), insieme a International Baccalaureate Diploma Programme, per la Scuola Secondaria.
Inoltre siamo riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione italiano come scuola paritaria e parificata. Questo significa che gli studenti italiani hanno l'opportunità di seguire un curriculum su misura, approvato dal MIUR, che consenta loro di sostenere gli esami predisposti dal ministero stesso.
I benefici formativi delle scuole internazionali
I benefici formativi di una scuola internazionale sono molteplici. Una comunità di studenti con un’ampia gamma di background, culture e prospettive contribuisce a creare un ambiente educativo ricco e inclusivo.
Gli studenti di una scuola internazionale provengono da paesi diversi nel mondo. Una scuola internazionale offre dunque ai propri allievi la possibilità di confrontarsi con diverse lingue e culture, favorendo un’educazione globale così come l’armonico sviluppo di valori quali la tolleranza, l’empatia e la gentilezza, fondamentali per essere apprezzati dagli altri.
Ovviamente una scuola internazionale mira a formare non solo donne e uomini migliori, ma anche lavoratori migliori che, padroni di una lingua e di una mentalità realmente internazionale, non avranno in futuro difficoltà a integrarsi in realtà diverse ed eterogenee, ampliando notevolmente le loro prospettive di lavoro.
ICS Milano: crescere cittadini globali in grado di cambiare il mondo
Quante volte ripetiamo: viaggiare amplia la mente. Venire a contatto con lingue, culture e mentalità diverse significa allargare le nostre prospettive e riuscire a comprendere di più, dal latino comprehendĕre, ossia contenere in sé, abbracciare, racchiudere. Ecco, idealmente un cittadino globale abbraccia il mondo perché lo comprende e lo ama, e anche solo in forza di questo suo sentimento già inizia a cambiarlo in meglio.
In una scuola internazionale come ICS Milan, gli studenti seguono un percorso educativo completo che integra diverse lingue e prospettive culturali, preparandoli a diventare cittadini globali con le competenze necessarie per avere un impatto positivo sul mondo. Questo è quello che facciamo: formiamo studenti e studentesse che dovranno avere un ruolo attivo nella comunità di domani, già pronti per professioni in divenire, per tecnologie in sviluppo, ma anche capaci di prevedere problemi futuri e, sulla base di questi, di formulare risposte efficaci.