Protocollo di sicurezza

ICS Milan garantisce che la scuola sia un ambiente sicuro per gli studenti, il personale e l’intera comunità, nel rispetto delle indicazioni sanitarie ricevute dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) nel Documento Tecnico del 28 Maggio 2020 e nei successivi aggiornamenti, preservando al contempo i migliori standard educativi per i nostri studenti.

A questo scopo il calendario di inizio frequenza è stato differenziato in base alle fasce d’età. Le attività si svolgono in presenza, ogni giorno, mantenendo il più possibile la routine scolastica consueta. I cambiamenti riguardano principalmente gli orari di ingresso e di uscita (che devono essere scaglionati), l’organizzazione degli spazi interni ed esterni, la gestione del servizio di ristorazione scolastica.

Il presente piano potrà essere integrato e/o modificato sulla base di eventuali successive indicazioni governative. 
I dettagli che dovranno essere finalizzati sulla base di ulteriori linee guida governative e aggiornamenti che sarà nostra cura condividere non appena in nostro possesso e in ogni caso entro il 31 Agosto 2020, includono:

  • attività extra curriculari negli edifici scolastici: se e come potranno essere svolte;
  • servizio dopo scuola: se e come verrà offerto;
  • azioni da intraprendere in coincidenza di un caso confermato da definirsi a cura del dipartimento di prevenzione territorialmente competente;
  • regole per la riammissione degli alunni dopo l’allontanamento dalla comunità per sintomatologia sospetta.

FONTI NORMATIVE E APPROFONDIMENTI

Il presente documento è stato redatto in seguito alla pubblicazione da parte del MIUR del piano scuola 20/21 del 26 giugno 2020 e del verbale n. 94 del 7 luglio della Presidenza del Consiglio dei ministri.