Prezzo: 550 €L’ukulele è uno strumento divertente e intuitivo che permette di suonare un vasto repertorio con la conoscenza degli accordi base.
L'ukulele è inoltre uno strumento che supporta il canto e incoraggia gli studenti ad acquisire fiducia nelle proprie capacità vocali.
Cantare e suonare in gruppo è un'importante occasione di socializzazione ed una preziosa opportunità per star bene con se stessi e con i compagni.
Sia che gli studenti continuino con l'ukulele, sia che trasferiscano le loro conoscenze su un altro strumento, la capacità di cantare e suonare può aprire esperienze personali e sociali positive nel corso di tutta la loro vita.
L’obiettivo del corso Ukulele Singing club è di portare l’allievo ad un’indipendenza con lo strumento e donargli gli strumenti tecnici per poter suonare brani di diversi stili musicali (pop, reggae, indie folk..) e di accompagnarsi, allo stesso tempo, con il canto .
Le ultime lezioni dell'anno scolastico saranno dedicate alla scrittura di una canzone originale, permettendo agli allievi di applicare in modo creativo le competenze apprese durante il corso.
Sono previste inoltre due lezioni aperte, una prima di Natale e l'altra alla fine dell'anno, dove gli allievi avranno l'occasione di esibirsi davanti alle famiglie per condividere con loro i risultati raggiunti.
Obiettivi specifici del corso includono:
Imparare ad accordare lo strumento
Imparare e padroneggiare gli accordi base (DO, LAm, SOL, SOL7, FA, MIm, RE etc.)
Imparare pattern di fingerpicking base
Imparare un vasto repertorio di canzoni moderne ( tra cui Vance Joy, Adele, Pinguini Tattici Nucleari...)
Scrivere un testo originale e accompagnamento musicale
Marina inizia lo studio del clarinetto all'età di 9 anni e si diploma con lode al Conservatorio di Padova, seguita dal maestro Rocco Carbonara.
Fin da piccola dimostra anche una grande passione per il canto e decide di entrare a far parte del coro della chiesa all'età di 7 anni e successivamente di approfondire la tecnica vocale prendendo lezioni private di canto moderno.
Durante la specializzazione al Conservatorio scopre il mondo della propedeutica musicale e se ne innamora.
Frequenta il corso di formazione Orff Schulwerk per l'educazione elementare in musica e movimento e, dal 2012, collabora con asili nido e scuole materne come insegnante di musica per progetti didattici musicali.
Da Gennaio 2017 a Dicembre 2021 vive a Sydney (Australia) lavorando presso diverse scuole di musica come insegnante di clarinetto, di canto moderno e di propedeutica musicale e presso l’associazione “Bluebell Music” come insegnante di propedeutica negli asili e lavorando anche con gruppi di mamme e bambini dagli 0 ai 5 anni in lingua italiana e in lingua inglese.
Durante la permanenza a Sydney inoltre collabora in qualità di soprano con il coro polifonico della Sydney Opera House e con la North Sydney Symphony Orchestra in qualità di secondo clarinetto.
Marina è molto entusiasta di insegnare e non vede l'ora di condividere la sua passione per la musica con tutti i suoi studenti!