Prezzo: 550 €Cantare in un coro è un’esperienza formativa fondamentale per i bambini e ragazzi.
Oltre agli aspetti puramente musicali ci sono tanti benefici dal punto di vista umano: insieme ai compagni si lavora in armonia per raggiungere uno scopo comune e le voci si uniscono creando un suono meraviglioso. Cantare in gruppo porta gioia, soddisfazione e benessere.
Nel corso si studieranno ed eseguiranno brani polifonici (brani in cui si combinano due o più parti vocali indipendenti) o a canone del repertorio classico che appartengono a diverse culture e in lingue diverse (inglese, francese, tedesco..).
Durante gli incontri si proveranno in un primo tempo le singole voci a gruppi all’unisono ed infine verrà fatta un’esecuzione simultanea di tutte le parti.
Particolare attenzione sarà data all’intonazione generale e ai rapporti timbrico-dinamici.
Sono previste inoltre due lezioni aperte, una prima di Natale e l'altra alla fine dell'anno, dove gli allievi avranno l'occasione di esibirsi davanti alle famiglie per condividere con loro i risultati raggiunti.
Obiettivi specifici del corso:
Migliorare il proprio orecchio musicale
Migliorare la propria intonazione e memoria musicale
Aumentare la capacità di ascolto di se stessi
Mantenere attiva simultaneamente la percezione complessiva delle altre voci del brano
Sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità, armonizzare il proprio impegno per il raggiungimento di un risultato condiviso che superi la prestazione individuale
Potenziare la sicurezza individuale e la disponibilità ad integrarsi con gli altri
Marina inizia lo studio del clarinetto all'età di 9 anni e si diploma con lode al Conservatorio di Padova, seguita dal maestro Rocco Carbonara.
Fin da piccola dimostra anche una grande passione per il canto e decide di entrare a far parte del coro della chiesa all'età di 7 anni e successivamente di approfondire la tecnica vocale prendendo lezioni private di canto moderno.
Durante la specializzazione al Conservatorio scopre il mondo della propedeutica musicale e se ne innamora.
Frequenta il corso di formazione Orff Schulwerk per l'educazione elementare in musica e movimento e, dal 2012, collabora con asili nido e scuole materne come insegnante di musica per progetti didattici musicali.
Da Gennaio 2017 a Dicembre 2021 vive a Sydney (Australia) lavorando presso diverse scuole di musica come insegnante di clarinetto, di canto moderno e di propedeutica musicale e presso l’associazione “Bluebell Music” come insegnante di propedeutica negli asili e lavorando anche con gruppi di mamme e bambini dagli 0 ai 5 anni in lingua italiana e in lingua inglese.
Durante la permanenza a Sydney inoltre collabora in qualità di soprano con il coro polifonico della Sydney Opera House e con la North Sydney Symphony Orchestra in qualità di secondo clarinetto.
Marina è molto entusiasta di insegnare e non vede l'ora di condividere la sua passione per la musica con tutti i suoi studenti!