Breadcrumb

Landing Navigation

News Post

Globeducate Academic Olympics 2022

ICS Milan e Bilingual European School hanno ospitato la settima edizione annuale delle Globeducate Academic Olympics.

Ogni anno, le Globeducate Academic Olympics riuniscono studenti di età compresa tra i 13 e i 14 anni, che si sfidano in squadre miste su argomenti che mettono alla prova le loro conoscenze, capacità di pensiero e di comunicazione, di logica e teamwork. Quest'anno l'evento è stato ospitato da ICS Milan e dalla Bilingual European School.

L'evento ha coinvolto più di 100 studenti di 18 scuole provenienti da tutta la rete Globeducate di 10 Paesi, che hanno usato l'inglese come lingua comune e hanno condiviso con i loro coetanei un'esperienza creativa e internazionale. Tra le scuole: nove provenivano dalla Spagna, cinque dalla Francia e altre dall'Italia e dal Regno Unito. Una parte importante di questa esperienza è stata la sperimentazione di una nuova indipendenza da parte di questi giovani studenti, che hanno viaggiato in un luogo nuovo e sono stati accolti da una famiglia mai incontrata prima. Le abilità acquisite durante questa avventura lasceranno un impatto duraturo sia sugli studenti ospitanti che su quelli in visita.

Quest'anno gli studenti hanno lavorato a progetti sul tema della salute e del benessere, con un approccio basato sul design thinking e con progetti che combinavano l'approccio STEAM e la storia milanese, oltre a una caccia al tesoro nel Parco Sempione.

I team comprendevano studenti di scuole diverse, contribuendo a creare un'atmosfera di condivisione e amicizia. 

La settima edizione delle Olimpiadi accademiche di Globeducate si è conclusa venerdì 25 novembre con la vittoria della squadra The Clever Leaves, una squadra mista di ragazze provenienti da Bilingual European School Milano, Agora Madrid International School, Agora Portals International School e EIB Collège Monceau di Parigi. Congratulazioni ad Aitana, Talia, Kseniia, Ying Giada e Silvia!

Antonia Giovanazzi, Executive Principal di ICS Milan, ha ha dichiarato: "Questi sono stati fra i giorni più belli e edificanti di ICS Milan. Le Academic Olympics hanno visto studenti ordinari diventare persone straordinarie. I ragazzi hanno lavorato insieme in modo aperto e collaborativo, hanno risolto problemi, fatto nuove amicizie e scoperto punti di forza e caratteristiche di se stessi e degli altri che so che rimarranno con loro per molto tempo. Il potere e l'energia creati dall'unione di diverse comunità di apprendimento è dove inizia la magia".

Ringraziamo di cuore le famiglie ICS che hanno ospitato gli studenti internazionali, che hanno condiviso con noi l'impegno e l'emozione di questo evento. E un enorme grazie a tutto il personale ICS coinvolto nella creazione e nell'organizzazione di questa fantastica esperienza!

  • Academic Olympics
  • event
  • globeducate