Le Città Del Futuro

L'emergenza Covid ha cristallizzato la nostra realtà, mettendo in discussione il nostro stile di vita e i nostri spazi.

Come diventerà la città, dopo questa emergenza? Cosa potrà (e dovrà) cambiare? 

Da queste domande nasce la challenge di ICS Milan "Le città del Futuro", ideata da da Stefano Paschina, AD di ICS International School Milan, e sviluppata in partnership con l'agenzia creativa Robert Cutty. L'obiettivo della challenge è quello di valorizzare la creatività di grandi e piccini, alla ricerca di idee, soluzioni e visioni per il futuro che ci aspetta. 

I partecipanti hanno potuto scegliere fra le seguenti categorie: 

  • ARTI VISIVE: Le città e il tempo. Per tutti gli amanti di disegno, fotografia e visual arts.
  • MUSICA: Le città e la musica. Per chiunque abbia la passione per il canto e la danza.
  • SCRITTURA: Le città e l’uomo. Per i fan della scrittura in tutte le sue forme, che sia un racconto, una poesia o una favola.

Una giuria d'eccellenza (Edward Rozzo, Gianna Nannini, Viviana Mazza) insieme a una giuria di giovanissimi (Michele Bavassano, Nyv, Sespo) hanno decretato i vincitori delle tre categorie.

Città del futuro

I VINCITORI DELLA CHALLENGE

La challenge si è conclusa il 7 giugno 2020. Abbiamo ricevuto molti elaborati, tutti fantastici. La scelta dei migliori, dunque, non è stata semplice. Dopo un lungo lavoro di selezione, però, i giudici hanno comunicato i vincitori per ogni categoria, che potete leggere qui sotto.

LA CENA DI GALA

I vincitori sono stati premiati durante la Cena di Gala a scopo benefico del 2 luglio, che si è svolta in streaming e ha visto la partecipazione di oltre 100 persone e di molti ospiti d'eccellenza.

La cena si è posta l’obiettivo di raccogliere fondi da devolvere alle scuole pubbliche milanesi per la loro riapertura in totale sicurezza a settembre. La gestione della beneficenza è stata affidata alla ONLUS Terre des Hommes.

Comodamente da casa, gli invitati si sono seduti intorno a un grande tavolo virtuale con un menù consegnato a domicilio in pratiche box alimentari

Durante la serata, sono intervenuti molti personaggi di arte e cultura, come la cantante Elisa, Chiara Galiazzo, lo chef Carlo Cracco, i pasticceri Debora e Iginio Massari, l’architetto Gianandrea Barreca, la vice sindaca della Città Metropolitana di Milano Arianna Censi, la violinista Elsa Martignoni, la sand artist Simona Gandòla e Gianna Nannini. Fondamentale è stata anche la partecipazione di tantissimi sponsor, tra cui Armani Fiori e Berlucchi, che hanno contribuito a rendere la serata ancora più magica.

partner-cena-di-gala