Design Approach

Students during the Design Lab

Il Design Approach di ICS Milan

Molte scuole hanno laboratori creativi: a ICS Milan il nostro Laboratorio è la Scuola!

La metodologia didattica promossa da ICS Milan si fonda sull'idea che lo studente è il protagonista nella costruzione del proprio percorso di apprendimento. Il Design Approach nasce con l’obiettivo di sviluppare competenze in grado di trasformare un problema in un’opportunità di crescita. Si delinea attraverso fasi progressive che accompagnano lo studente in tutto lo sviluppo, mediante il lavoro congiunto di designer e docenti che danno vita a un processo condiviso basato sulla progettualità continua e l’esercizio della creatività in modo strutturato, indipendentemente dal tema o dalla materia affrontata.I campi di insegnamento non sono a sé stanti: lo studente è stimolato ad attraversarli cogliendone le interconnessioni, i riferimenti, le relazioni.  Il design è parte integrante della formazione e dello sviluppo del pensiero critico: perché è un approccio alla soluzione di qualsiasi problema. Il percorso è più fertile del risultato perché chiama in causa la curiosità, l’entusiasmo della scoperta, la precisione dell’analisi, il problem solving, la capacità di condivisione, ma anche il coraggio di fallire e di imparare dal proprio fallimento. Tutto ciò avviene attraverso un processo che si basa su tre principi presi in prestito dal mondo del design, poi adattati alle diverse fasi educative e ai gradi scolastici: Scoperta, Conoscenza, Progetto.

Design Approach