Tecnologia Integrata
integrando le più avanzate tecnologie ed esperienze digitali.
La tecnologia, Internet e la ricerca delle neuroscienze hanno cambiato il modo in cui gli studenti apprendono, pensano, raccolgono informazioni, interagiscono con i dati e tra di loro. Di conseguenza, è nostra responsabilità aggiornare costantemente le nostre strategie, così da poter preparare efficacemente i nostri studenti alla vita dopo la scuola.
Una scuola connessa
ICS Milan si avvale di piattaforme digitali tra cui Microsoft TEAMS, Tapestry, SeeSaw e molte altre. Queste piattaforme, che sono progettate per connettere studenti, insegnanti e genitori, aiutano la scuola a tenere connessa e a informare l'intera comunità scolastica.
Tutti gli studenti possono accedere al proprio lavoro scolastico e ai feedback degli insegnanti su qualsiasi dispositivo, ovunque si trovino. Oltre a migliorare l'efficienza e l'organizzazione, l'utilizzo delle piattaforme digitali offre agli studenti un'esperienza di lavoro in un ambiente digitale, molto più simile a quello che troveranno in università e sul posto di lavoro una volta concluso il percorso in ICS.
Come parte di questo approccio, gli studenti della scuola primaria fino a Year 9 (secondaria) utilizzano un tablet Apple iPad 1:1. Da Year 10, invece, potranno utilizzare un PC (i dettagli d'uso vengono aggiornati ogni anno).
Le nostre piattaforme e risorse in cloud, forniscono contenuti studiati appositamente dagli insegnanti, accessibili dagli studenti 7 giorni su 7. Come:
- Specifiche dei corsi (MYP e DP);
- Compiti a casa e link a dispense, multimedia, risorse audio, etc;
- Valutazioni;
- Manuali digitali;
- Test che possono essere svolti e corretti automaticamente;
- Portfolio (MYP e DP);
- Risorse della biblioteca online incluso EBSCO.
Il lavoro degli studenti viene salvato nel Cloud: in questo modo i ragazzi possono riprendere il lavoro da casa o ovunque siano. Inoltre, la condivisione di file e cartelle, permette agli studenti di collaborare in gruppi e da remoto.
Le tecnologie digitali aiutano a migliorare l'insegnamento e l'apprendimento:
- Supportando l'apprendimento creativo e collaborativo;
- Permettendo di usufruire di un'ampia gamma di tipologie di test;
- Integrando il lavoro in presenza;
- Incoraggiando l'apprendimento fuori dall'aula.
Oltre al lavoro in classe, gli insegnanti usano Microsoft TEAMS per distribuire il materiale e fornire supporto, feedback e commenti personalizzati a ogni studente.