Tecnologia Integrata
Riteniamo che la tecnologia digitale sia estremamente utile per fornire agli studenti ricche opportunità di apprendimento e competenze direttamente applicabili alla vita reale.
In ICS Milan promuoviamo l’uso di tutte le tecnologie, dalle più arcaiche a quelle digitali, favorendone l’accessibilità e l’integrazione, in modo da formare cittadini moderni protesi ad utilizzare le tecnologie del futuro senza subirle.
Tutti i nostri ambienti didattici, specialmente quelli destinati ai bambini della scuola dell’infanzia, sono dotati di lavagne digitali e videoproiettori con tecnologia interattiva finger touch.
Per i nostri studenti, a partire dai 6 anni (Year 2), e per il corpo docente abbiamo scelto di utilizzare periferiche Apple in modo da favorire l’integrazione della tecnologia digitale nella classe e potenziare l’apprendimento a scuola e a casa.
Gli obiettivi del progetto “Imparare con un iPad per bambino”:
(dalla classe Year 2)
- fornire esperienze ricche, significative e adatte all'apprendimento nel Ventunesimo secolo con un curriculum che integra la tecnologia;
- insegnare, raffinare ed espandere le competenze tecnologiche che permettono di avere successo nei progetti futuri;
- usare la tecnologia per supportare l’apprendimento tramite strumenti quali metodologie aggiornate, un ciclo di apprendimento e insegnamento consistente e l’uso innovativo di media come videoconferenze e Skype;
- promuovere l’utilizzo sano, sicuro ed etico della tecnologia digitale;
- creare un ambiente in cui l’utilizzo di strumenti informatici è diffuso e rappresenta la routine.