Breadcrumb

Landing Navigation

STEAM e LEGO Education

Young student in the lab holding test tubes

STEAM Education

Uno dei pilastri dell'insegnamento a ICS Milan è l'educazione STEAM: un approccio integrato all'apprendimento che coinvolge gli studenti in diverse aree tematiche: Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica.

Sin dalla tenera età, il nostro approccio STEAM mira a suscitare l'interesse e l'amore per le arti e le scienze, consentendo agli studenti di interiorizzare e fare propri i processi creativi e i percorsi di ricerca e indagine caratteristici di queste aree tematiche.

In quanto scuola d'innovazione, con una cultura e una storia di Design Approach, l'educazione STEAM di ICS, a integrazione dei curriculum IPC, IB e MIUR, fornisce ai nostri studenti una formazione completa per accedere alle migliori università e professioni in Italia e nel mondo.

LEGO Education

LEGO Education offre esperienze di apprendimento ludiche a supporto delle materie scolastiche. Con un'ampia gamma di risorse educative, sia materiali che digitali, LEGO Education aiuta e incoraggia gli studenti a pensare in modo creativo, a ragionare in modo critico e liberare il proprio potenziale per essere padroni del proprio futuro.

LEGO Education unisce l'apprendimento pratico delle materie STEAM a quello ludico del sistema LEGO®. Questo tipo di approccio, permette agli studenti di espandere le proprie conoscenze e di sviluppare competenze accademiche trasversali, trasformandoli in individui attenti, collaborativi e attivi. 

L'approccio LEGO si basa sul framework delle "4C", attraverso cui gli studenti sono liberi di sperimentare ed esplorare man mano che acquisiscono nuove conoscenze. 

  • Connect: viene introdotto un argomento. Gli studenti sono invitati a porre domande e a utilizzare le loro conoscenze per comprendere e affrontare l'attività.
  • Construct: ogni compito include un'attività di costruzione, promuovendo la sperimentazione e la collaborazione con i compagni. Gli studenti costruiscono artefatti e modelli che possono essere utilizzati in nuove attività.
  • Contemplate: i ragazzi analizzano i risultati raggiunti, considerando le nuove conoscenze apprese e condividendo le intuizioni che hanno avuto con tutta la classe.
  • Continue: ogni attività termina con un nuovo tema di lavoro, che si basa proprio su ciò che è stato appena appreso, mantenendo alta l'attenzione e la curiosità degli studenti.