Il nostro approccio

Le scuole ICS offrono un metodo d'insegnamento innovativo che si basa sull'apprendimento esperienziale.

Questo approccio prepara ogni studente ad affrontare problemi che ancora non sono stati immaginati e a prepararsi per professioni che ancora non sono state inventate.

STEAM Education

Uno dei pilastri dell'insegnamento a ICS Milan è l'educazione STEAM: un approccio integrato all'apprendimento che coinvolge gli studenti in diverse aree tematiche: Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica.

Sin dalla tenera età, il nostro approccio STEAM mira a suscitare l'interesse e l'amore per le arti e le scienze, consentendo agli studenti di interiorizzare e fare propri i processi creativi e i percorsi di ricerca e indagine caratteristici di queste aree tematiche.

Design Lab

in quanto scuola dell'innovazione, con una cultura e una storia legata al Design Approach, offriamo ai nostri studenti diversi Design Lab nel corso dell'anno, come parte integrante del nostro programma STEAM.

Child holding his project during design lab


Gli insegnanti collaborano con designer professionisti per sviluppare laboratori di design in grado di stimolare la curiosità e la creatività dei bambini. I Design Lab sono allineati con gli argomenti che gli studenti affrontano in aula e forniscono loro l'opportunità di allenare il pensiero critico e creativo, realizzando progetti relativi ai temi esplorati in classe.

Durante l'anno scolastico, gli studenti partecipano a una serie di cinque unità del Design Lab. Insieme, insegnanti e designer pianificano esplorazioni, indagini e attività pratiche che mirano a sviluppare la capacità di collaborazione, il problem-solving e il pensiero laterale. I bambini sono incoraggiati a stabilire collegamenti con le loro conoscenze precedenti e ad approfondire la loro comprensione in tutta l'unità.

Partnership

Per supportare e arricchire la nostra proposta di apprendimento esperienziale, abbiamo in attivo diverse partnership, di cui due nell'ambito della STEAM e Arts International.