Breadcrumb

Landing Navigation

Design Lab Unit

Design Lab

In ICS Milan, l'insegnamento segue una successione di 5 diverse unità di Design Lab, basate su un tema che fa da sfondo complementare a diverse attività e opportunità di apprendimento.

Ogni unità del Design Lab dura circa sei settimane, durante cui gli studenti hanno l'opportunità di lavorare con i propri insegnanti e i designer per sperimentare esperienze a tutto tondo.

Insegnanti e designer pianificano una serie di esplorazioni, ricerche e attività pratiche pensate appositamente per sviluppare la collaborazione, la risoluzione dei problemi e la capacità di pensiero innovativo. Per tutta la durata dell'Unità, gli studenti sono incoraggiati ad applicare e stabilire connessioni tra le esperienze fatte durante le attività di progettazione e le lezioni in classe.
Scoperta, conoscenza e progetto sono le tre parole chiave che guidano il processo di apprendimento. Queste tre fasi del nostro approccio educativo sono sviluppate con crescente complessità in base all'età degli studenti: i bambini del nido affronteranno solo la fase della scoperta, quelli della materna arriveranno fino a quella della conoscenza, mentre gli alunni della scuola primaria completeranno il percorso sviluppando anche il concept finale.

La struttura della settimana del workshop

L'unità si apre con la fase della Scoperta, in cui vengono proposte agli studenti attività volte a scoprire i temi generali che verranno affrontati nelle settimane successive. I designer pianificano queste attività insieme agli insegnanti, mettendo le loro competenze al servizio degli obiettivi di apprendimento e del programma scolastico. Questa prima parte del workshop, affascina emotivamente e tangibilmente i partecipanti.

Dopo la fase di scoperta, inizia la fase di Conoscenza, costruita con un approccio interdisciplinare basato su uno o più argomenti (unità di ricerca interdisciplinare).
Il primo giorno è dedicato alla presentazione e discussione del brief. Il secondo giorno gli studenti iniziano a scavare un po' più a fondo attraverso analisi, mappe mentali, discussioni con i compagni di classe e attività pianificate. Durante il fine settimana gli studenti hanno il tempo di rilassarsi e di acquisire le nuove esperienze apprese. Al loro ritorno a scuola, i bambini continuano ad analizzare il tema, guidati da un designer, e iniziano a trarre conclusioni.

A questo punto può iniziare la fase di Progetto, in cui i bambini possono dare vita alle loro idee, utilizzando diagrammi e disegni, fino a progettare modelli e prototipi.