Design Approach

Students during the Design Lab

Il Design Approach di ICS Milan

Molte scuole hanno laboratori creativi, a ICS Milan la scuola è il nostro laboratorio.

Il Design Approach nasce per garantire agli studenti di ICS una formazione strutturata nell'ambito del pensiero creativo, senza interruzioni nelle fasi della crescita e dello sviluppo. Dal lavoro congiunto di designer e insegnanti sui temi della didattica curricolare, è stato possibile sviluppare un nuovo approccio educativo che vede studenti ed educatori impegnati in un progetto di crescita condiviso, basato sulla progettualità continua e l’esercizio della creatività in modo strutturato, indipendentemente dal tema o dalla materia di riferimento.

Il processo di apprendimento promosso da ICS Milan si fonda sull'idea che lo studente è il protagonista nella costruzione del proprio percorso di apprendimento. Questo approccio educativo ispira curiosità, sviluppa capacità di problem solving, consentendo agli studenti di pianificare il proprio futuro. L'approccio si basa su tre principi presi in prestito dal mondo del design, poi adattati alle diverse fasi educative e ai gradi scolastici: Scoperta, Conoscenza, Progetto.

 

Design Approach

Il design, nella sua forma più profonda, è la capacità di trasformare un problema in un'opportunità di crescita. In ICS Milan vengono usati tre principi propri del design per permettere agli studenti di capire come le materie non sono chiuse in categorie fisse, ma sono aree di migrazione, che è possibile attraversare liberamente al fine di comprendere collegamenti, riferimenti e relazioni. Tutte le cose sono connesse e il design può (e dovrebbe) ispirare la nostra cultura e quella dei nostri figli.

 

 

DESIGN LAB UNIT