Curriculum

Middle Years Programme

ICS Middle School si costruisce sui principi base del Middle Years Programme (MYP) dell’International Baccalaureate, un’organizzazione no-profit di carattere educativo che mira allo sviluppo delle qualità intellettuali, personali, emotive e sociali di cui i bambini necessitano per vivere, imparare e lavorare in un mondo che si sta globalizzando sempre più rapidamente. L’IB ha una nota reputazione per la qualità elevata delle modalità di insegnamento, per la sua autorità pedagogica e per i successi degli studenti.

Il programma di ICS Middle Years si articola in un curriculum della durata di cinque anni che prepara gli studenti ad affrontare l’IB Diploma Programme, un programma che si sviluppa nei due anni precedenti l’università, che garantisce agli studenti un’educazione rigorosa ed equilibrata che li aiuterà a integrarsi nel mondo. L’IB Diploma è noto per essere una garanzia di ammissione alle università di 90 diverse nazioni del globo.

Il programma della nostra Middle School è stato pensato per preparare lo studente madrelingua italiano a svolgere l’esame di stato italiano al termine dell’anno trascorso in Year 9 (terza media), inoltre ICS Middle School è riconosciuta dal MIUR come scuola paritaria ai sensi dell’art. 1 L. 62/2000.

Middle School students during IFOM lab

In linea con l’impegno della nostra scuola dedicato all'innovazione e all'apprendimento pratico, ICS Milan collabora con IFOM, il laboratorio di ricerca in ambito biomedico dell’Istituto Europeo di Oncologia, al fine di implementare il programma di Scienze della Middle School. Lavorando con ricercatori professionisti, gli studenti hanno l’occasione di sviluppare una mentalità scientifica, ricollegando la materia all'esperienza del mondo, senza limitarsi al semplice studio sui libri. 

Inoltre la scuola sta pianificando un corso di imprenditoria rivolto agli studenti della Middle School che offrirà loro un’ulteriore opportunità per sviluppare e apprendere abilità quali audacia, pensiero critico e problem solving e per relazionare l’apprendimento svolto in classe ad un contesto più ampio.

Middle School students with teacher

Il programma della Middle School si divide in 8 gruppi di materie:

MATERIE CONTENUTI
Lingua e letteratura Lingua e letteratura italiana
Competenze linguistiche Lingua e letteratura inglese; lingua spagnola
Individuo e società Storia e geografia
Scienza Biologia, chimica, fisica
Matematica In inglese e in italiano
Arti visive e dello spettacolo Arte visiva, teatro, musica
Educazione fisica e benessere Educazione fisica
Design Design del prodotto e digital design
Physical Education during Middle School

Ogni anno si richiede di programmare almeno un'unità interdisciplinare che includa due delle aree di apprendimento. Le unità interdisciplinari sono concordate dagli insegnanti e aiutano gli studenti a sviluppare una nuova consapevolezza dei rapporti significativi che esistono tra le diverse discipline.

Al termine dell’anno trascorso in Year 3 del MYP verrà richiesto di preparare un Community Project mentre, al termine di Year 5, lo studente dovrà preparare un Personal Project.

Questi elaborati sono stati pensati come attività culminanti tramite cui gli studenti possono consolidare e dimostrare quanto appreso durante gli anni. È un processo di apprendimento individuale che permette allo studente di mettere in pratica abilità quali autogestione, ricerca, comunicazione, pensiero critico e creativo, cooperazione e capacità di creare collegamenti tra quello che è il dovere all'interno della classe e la propria esperienza personale, oltre che di sviluppare i propri interessi da approfondire nel corso della propria esistenza.