
Scuola dell'Infanzia

La nostra scuola dell'infanzia: Basi per un apprendimento che dura tutta la vita
La nostra scuola dell'infanzia accoglie bambini dai 3 ai 5 anni, offrendo un ambiente stimolante e accogliente che supporta uno sviluppo equilibrato del bambino nella sua interezza. Nel passaggio dal quadro didattico EYFS all'IB Primary Years Programme (PYP), i bambini continuano a imparare in modo olistico, sviluppandosi in tutte le aree di apprendimento e costruendo al contempo fiducia, resilienza e amore per il sapere.
Un'attenzione particolare è posta sul benessere sociale ed emotivo di ogni bambino. Gli insegnanti lavorano in stretta collaborazione con le famiglie per garantire che ogni bambino si senta al sicuro, supportato e compreso. Queste relazioni formano la base per un'esperienza di apprendimento positiva e formativa.
In questi primi anni, l'apprendimento è plasmato da un ricco mix di indagine, relazioni, ambiente e sviluppo olistico. I bambini esplorano il mondo che li circonda attraverso l'indagine basata sul gioco, partecipando ad attività che incoraggiano la sperimentazione, l'immaginazione, la creatività e l'esplorazione. Queste esperienze sono progettate per stimolare la curiosità e favorire un senso di meraviglia, consentendo ai bambini di costruire significati attraverso la scoperta pratica.
Un aspetto centrale del nostro approccio è lo sviluppo di relazioni forti e di supporto tra bambini, insegnanti e famiglie. Questi legami creano una base di sicurezza emotiva e di appartenenza, aiutando ogni bambino a costruire un senso di identità sicuro. I nostri ambienti di apprendimento sono progettati intenzionalmente per essere aperti, flessibili e stimolanti, creando spazi che invitano all'esplorazione e supportano l'indipendenza.
L'apprendimento alla scuola dell'infanzia è olistico e interconnesso. Invece di insegnare le materie in modo isolato, aree come il linguaggio, la matematica, le arti e lo sviluppo personale e sociale sono intrecciate attraverso esperienze significative. Questo approccio integrato riflette la natura transdisciplinare dell'IB PYP e supporta lo sviluppo integrale del bambino.
Insegnanti e assistenti didattici pianificano l'apprendimento in base alle capacità e agli interessi di ogni bambino, non solo alla loro età. Attraverso un'attenta osservazione e documentazione, gli insegnanti ottengono spunti sulle domande, le motivazioni e i progressi di sviluppo di ogni bambino. Queste intuizioni guidano la pianificazione di esperienze di apprendimento mirate e reattive.
In questo ambiente accogliente, i giovani studenti iniziano a costruire competenze e abilità essenziali. Sviluppano sicurezza e una comunicazione efficace, formano relazioni sane e rafforzano le loro capacità di pensiero e di risoluzione dei problemi attraverso l'esplorazione attiva. Le basi di alfabetizzazione e calcolo sono introdotte in contesti di vita reale e significativi, supportando la comprensione dei bambini in modi pertinenti e coinvolgenti.
Il nostro team della scuola dell'infanzia crea un ambiente inclusivo, attento e sicuro dove ogni bambino si sente rispettato, capace e parte di un gruppo. Queste solide basi preparano i bambini a prosperare come partecipanti attivi dell'IB PYP, gettando le basi per un amore per l'apprendimento che dura tutta la vita.
- CHI SIAMO | Essere studenti attivi
- COME CI ORGANIZZIAMO| Il nostro ambiente di apprendimento
- COME FUNZIONA IL MONDO | Routine giornaliere
- COME ESPRIMIAMO NOI STESSI | Collaborazione e comunicazione
- DOVE SIAMO NEL LUOGO E NEL TEMPO | I nostri viaggi di apprendimento
- CONDIVIDERE IL PIANETA | I nostri valori e il Learner Profile
CHI SIAMO | Essere studenti attivi
COME CI ORGANIZZIAMO| Il nostro ambiente di apprendimento
COME FUNZIONA IL MONDO | Routine giornaliere
COME ESPRIMIAMO NOI STESSI | Collaborazione e comunicazione
DOVE SIAMO NEL LUOGO E NEL TEMPO | I nostri viaggi di apprendimento
CONDIVIDERE IL PIANETA | I nostri valori e il Learner Profile

