Breadcrumb

Landing Navigation

Curriculum

Teacher helping students to study

L'apprendimento in ICS è incentrato sull'agenda e l'approccio STEAM, che utilizza il processo di creatività guidata, tipico del processo di progettazione, per supportare lo sviluppo delle capacità di problem-solving e l'espressione del potenziale individuale di ogni studente.

Il timetable degli studenti di madrelingua italiana prevede tendenzialmente l’80% di insegnamento in lingua inglese e il 20% in lingua italiana, anche per garantire un’adeguata preparazione alle prove Invalsi e approfondire l’apprendimento della lingua italiana. Comunque il bilancio effettivo delle lingue di insegnamento viene deciso annualmente dal Collegio dei docenti sulla base delle esigenze degli studenti. Il team di docenti di lingua italiana lavora costantemente a fianco degli insegnanti internazionali per garantire agli studenti un curriculum integrato e pertinente. Per gli studenti di madrelingua non italiana è previsto l’insegnamento della lingua italiana come lingua supplementare, individuando per loro una programmazione ad hoc.

Il curriculum aderisce a standard internazionali di alto livello che preparano gli studenti a un mondo in rapida evoluzione grazie a un programma interdisciplinare innovativo e completo.

Nell'anno accademico 2016/17, ICS Milan è stata riconosciuta come Scuola Paritaria

ICS Milan offre uno stimolante percorso di apprendimento definito da un curriculum ricco e ben strutturato che integra i seguenti frameworks: 

EARLY YEARS

  • Il British Early Years Foundation Stage, un programma basato sul gioco, che individua gli obiettivi di apprendimento e sviluppo per i bambini piccoli, dalla nascita ai cinque anni.

SCUOLA PRIMARIA

  • Il Cambridge Primary Programme, che copre i programmi di inglese e matematica. 
    Primary School curriculum
  • L'IPC - International Primary Curriculum, che copre le materie tematiche (scienze, studi sociali, geografia, storia, arte e international mindedness).
  • Le Indicazioni Nazionali per il curriculum emanate dal MIUR (Ministero dell’istruzione,dell’università e della ricerca)

SCUOLA SECONDARIA

La scuola secondaria di ICS offre l'IB Programme dell'International Baccalaureate:

  • Middle Years Programme* per gli studenti dagli 11 ai 16 anni.
  • IB Diploma Programme, per studenti dai 17 ai 18 anni.
  • Le Indicazioni Nazionali per il curriculum emanate dal MIUR (Ministero dell’istruzione,dell’università e della ricerca)

*ICS Milan è una Candidate School** per il MYP. Questa scuola sta perseguendo l'autorizzazione come IB World School. Queste sono scuole che condividono una filosofia comune: un impegno per un'istruzione internazionale di alta qualità e stimolante che ICS Milan ritiene importante per i suoi studenti.

**Solo le scuole autorizzate dall'Organizzazione IB possono offrire uno dei suoi quattro programmi accademici: il Primary Years Program (PYP), il Middle Years Programme (MYP), il Diploma Programme o il Career-related Program (CP). Lo status di "candidate" non garantisce la concessione dell'autorizzazione. Per ulteriori informazioni sull'IB e sui suoi programmi, visitare http://www.ibo.org

 

ICS Milan International System

Alla fine di Year 9, gli studenti possono continuare con il Middle Years Programme dell'International Baccalaureate e concludere il percorso con l'IB Diploma che li prepara a conseguire il diploma internazionale di baccalaureato. Il Diploma IB è equivalente alla maturità italiana, ma viene conseguito un anno prima e consente l'accesso a tutte le università italiane e in 90 altri paesi del mondo.

È importante sottolineare che gli studenti che desiderano studiare per il diploma IB non devono necessariamente aver completato il programma IB Primary Years o IB Middle Years Programme; accogliamo studenti provenienti da diversi sistemi scolastici e curricula. I nostri insegnanti sono altamente qualificati e leader nella formazione per il diploma IB, un programma educativo completo adottato in più di 150 paesi in tutto il mondo.

Gli studenti ICS sono guidati nel loro percorso educativo e nei loro studi IB per accedere alle migliori università nel mondo e imparare a vivere in una realtà che sta cambiando rapidamente.

Teenage boy during science lab

 

Il curriculum aderisce a standard internazionali di alto livello che preparano gli studenti a un mondo in rapida evoluzione grazie a un programma interdisciplinare innovativo e completo.