Identità

Primary School student doing homework

Un approccio nuovo

ICS Milan è la prima scuola, dedicata a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni, che affianca un curriculum internazionale a un’innovativa modalità d’insegnamento basata sui principi del Design Approach. Una didattica che valorizza il metodo progettuale e l’apprendimento collaborativo

I nostri studenti sono quotidianamente immersi in un contesto internazionale che si caratterizza per la valorizzazione delle radici italiane e l’accoglimento delle altre culture, in una logica di dialogo ed esaltazione delle differenze. Uno scenario in continua evoluzione in cui proponiamo la scoperta, la comprensione e la conoscenza dei fenomeni attraverso lo sviluppo di abilità di osservazione e ricerca, progettazione e utilizzo del pensiero divergente. 

Scuola Internazionale con radici Italiane

In quanto Scuola Paritaria, ICS Milan recepisce anche le Indicazioni nazionali per il curricolo emanate dal MIUR e mantiene salde le proprie radici nella cultura italiana. I programmi di lingua italiana, secondo le più aggiornate linee guida dell’Accademia della Crusca, e quello di storia e cultura italiana, sono progettati per studenti madrelingua, mentre uno specifico programma di italiano come lingua straniera viene proposto agli studenti di altre nazionalità che ne fanno richiesta.
Il programma di studi e la programmazione educativa vengono poi svolte in lingua inglese da docenti ed educatori madrelingua o di pari livello, secondo gli standard educativi previsti da Cambridge International Examinations.
Gli accreditamenti : EYFS (Early Years Foundation Stage), Cambridge International Examinations, International Primary Curriculum (IPC), Middle Years Programme (MYP), International Baccalaureate (IB), curriculum emanato dal MIUR.
Students having fun during Design Lab

Il metodo pedagogico di ICS

La formazione in ICS Milan favorisce lo sviluppo armonioso delle diverse componenti della personalità individuale; è fluida perché coniuga il valore delle regole con il senso espressivo della creatività, della trasgressione, dell’immaginazione; è tecnica e tecnologica, perché fornisce tutti gli strumenti necessari per mettere a frutto le proprie capacità; è contestualizzata e responsabilizzante perché favorisce e stimola ogni fase del ciclo di vita e di apprendimento di ogni studente, mettendo al centro il rispetto di sé e dell’altro. Un percorso di accompagnamento allo sguardo, alla conoscenza, alla riflessione e rielaborazione per interpretare la complessità e favorire l’interconnessione tra i diversi ambiti del sapere.

Ecology: student touching a small plant

Globeducate

Dal 2017, ICS Milan è parte del gruppo Globeducate, uno dei maggiori network di scuole internazionali al mondo, con oltre 50 scuole e più di 25.000 studenti da 60 Paesi in Europa, America e Asia. La mission di Globeducate, allineata a quella di ICS Milan, è preparare ogni studente a essere un soggetto attivo del futuro mondo globale.